LA REPUBBLICA: MODENA - Una bara di acero chiaro circondata da rose rosse, lilium e girasoli, i suoi preferiti, nel cuore dell'abside del Duomo di Modena. Sulla destra e sulla sinistra i familiari, la moglie Nicoletta che singhiozza, l'ex moglie Adua con le tre figlie, gli amici più stretti. Alle tre in punto l'Ave Maria intonata dalla soprano, e amica, Raina Kabaivanska, avvia l'ultimo saluto a Luciano Pavarotti. L'atto finale di un omaggio durato tre giorni, in cui almeno centomila persone hanno onorato la camera ardente e il mondo ha salutato, commosso, il tenore italiano come uno dei più grandi della storia della musica e della lirica.
Cinquantamila - secondo la stima del Comune di Modena - le persone che hanno assistito alle esequie dalle strade e dalle piazze del centro storico insieme alle telecamere delle tv di tutto il mondo. Nella cattedrale erano presenti, fra gli altri, Romano Prodi, Francesco Rutelli, Arturo Parisi, l'ex segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan, il numero uno della Fao Jacques Diouf, ministri e autorità locali, dal presidente della Regione Vasco Errani al sindaco di Modena, Giorgio Pighi. Soprattutto c'erano gli amici di Big Luciano, Bono, Jovanotti, Zucchero, Gianni Morandi, Carla Fracci, Caterina Caselli, la soprano Mirella Freni, Franco Zeffirelli, i friends con cui Pavarotti è riuscito, esperimento unico e forse irrepetibile, a miscelare musica pop, lirica e opera.
Monsignor Cocchi, che ha officiato la messa, prima di ringraziare tutte le autorità presenti, ha letto il messaggio e la benedizione apostolica di Papa Benedetto XVI che ha scritto del "sentimento di cordoglio per la dipartita del grande artista che con grande talento interpretativo ha onorato il dono divino della musica". Un lungo applauso per un emozionato Andrea Bocelli che, al momento della comunione, ha eseguito l'Ave Verum Corpus di Mozart. Il mondo saluta Pavarotti (continuare a leggere)
CORRIERA DELLA SERA:
Prodi: «Omaggio al genio a nome dell'Italia»
BBC:
Thousands bid Pavarotti farewell
WATCH BBC VIDEO:
Pavarotti’s funeral
BBC:
'Maestro of Modena' returns home By David Sillito, BBC News arts correspondent
LE FIGARO:
Le testament surprise de Luciano Pavarotti
Mark Alexander